come vi avevo scritto nel post precedente, nei giorni scorsi ho preparato le foto dell'esperienza fatta durante lo scorso mese di marzo presso il North Kinangop Catholic Hospital (NKCH) in Kenya.
Il NKCH si trova a 130 km a nord di Nairobi su un altipiano a 2500 m di altitudine a pochi km dall'equatore. Clima temperato ma con forti escursioni termiche.
L'ospedale è sorto nel 1965 grazie all'opera di Don Giovanni Dalla Longa partendo da un piccolo dispensario. Ora la struttura sanitaria dispone di 190 posti letto e non è ancora completata. E' attualmente in costruzione il reparto di rianimazione. Oltre ai reparti di base come medicina, chirurgia, ostetricia, pediatria, pronto soccorso e i servizi di laboratorio, radiologia e vari ambulatori la struttura dispone di importanti infrastrutture e officine che la rendono praticamente autosufficiente. Il NKCH copre un interland di 350 mila abitanti ed è fondamentale per tutta l'area. La città più vicina, Naivasha, si trova a 30 km. Pur essendo un ospedale missionario, le prestazioni offerte non sono del tutto gratuite. I pazienti devono pagare un piccolo ticket che non copre il costo del servizio ma comunque contribuisce al suo mantenimento. Resta fondamentale l'aiuto offerto dalle varie associazioni umanitarie. A proposito di aiuti, sabato scorso si è tenuto a Castelfranco Veneto un concerto pop-gospel del gruppo "Note in Blu" per raccogliere fondi per il NKCH. Iniziative come queste permettono all'ospedale non solo di esistere ma anche di migliorare il suo livello assistenziale. L'organico è composto da quattro medici africani e da numerosi operatori sanitari. Un importante contributo viene dato da numerose associazioni mediche e non, che inviano regolarmente specialisti delle varie discipline contribuendo così ad elevare in modo sostanziale il livello funzionale dell'ospedale. E' da dire che tutti questi specialisti sono volontari e non percepiscono alcun compenso.
Io e Gabriella abbiamo sentito la necessità di renderci utili, io come microbiologo e lei come dietista. Su consiglio di un nostro amico ginecologo che già conosceva l'ospedale, abbiamo contattato il responsabile, Don Sandro Borsa, che ci ha dato la massima disponibilità e ci ha accolto a braccia aperte. Il nostro soggiorno è stato di tre settimane durante il quale io ho svolto con piacere il mio (ormai vecchio) lavoro di microbiologo mentre Gabriella ha svolto il suo nelle cucine. Esperienza umana e lavorativa di notevole spessore. Nel prossimo post vi farò vedere le foto scattate in alcuni parchi che abbiamo visitato. Alla prossima
Entrata al complesso del North Kinangop Catholic Hospital
Monumento al fondatore del NKCH, Don Giovanni Dalla Longa
Il viale d'ingresso
Il pronto soccorso e gli ambulatori
L'entrata agli ambulatori
Don Sandro Borsa, l'attuale responsabile del NKCH
Suor Norberta, Madre Superiora della Congregazione “Piccole Figlie di S. Giuseppe” di Verona che prestano la loro opera al NKCH
Suor Matron
Don Sandro con il Vescovo Emerito
Corridoio di collegamento tra i vari padiglioni. Tutti sono coperti perché le piogge sono molto frequenti
Un'infermiera
Un'infermiera
Una sala operatoria
Equipe chirurgica ORL
Un infermiere della sala operatoria
Un'infermiera della sala operatoria
Specializzandi ORL al lavoro
Il Dott. Masaba, responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia
Infermieri del pronto soccorso
Un ambulatorio
Entrata alla sala operatoria
In reparto
Una studentessa tecnico di laboratorio
Paul Ndonga, capo tecnico del laboratorio
Gladwell, tecnica di laboratorio
Joseph, tecnico di laboratorio
Leah, tecnica di laboratorio
Lo staff del laboratorio quasi al completo con il sottoscritto
Due operatrici sanitarie
Ambulatorio ecografie
In reparto
In reparto
In reparto
In reparto
In reparto
Un'operatrice sanitaria
Una coppia di operatori sanitari
In reparto
Sala d'aspetto
In accettazione
Una piccola paziente
in pediatria
Piccoli pazienti
Un piccolo paziente
Un piccolo paziente
Lato sud dell'ospedale al tramonto
La guesthouse
Servizi amministrativi
In farmacia
In farmacia
Il ragioniere capo
In amministrazione
In economato
Gabriella in cucina
In cucina
In cucina
In cucina
Il cuoco
Cucina suore e ospiti
Cucina suore e ospiti
Suor Rose
Suor Monica
Eugenio, veterinario della fattoria collegata all'ospedale
Nessun commento:
Posta un commento