Translate

martedì 27 maggio 2014

SPIAGGIA DI PORTO PINO - Sardegna






Porto Pino è una località della Sardegna sud-occidentale, frazione del comune di Sant'Anna Arresi. Le foto che vi propongo rappresentano solo la parte sud di questa grande spiaggia che fa parte però del comune di Teulada e si trova all'interno del poligono militare di Capo Teulada. E' visitabile solo nei mesi estivi.
Il fatto che si trovi all'interno di una zona militare ha permesso che il degrado urbanistico non la contaminasse. Questo l'ha resa una delle zone costiere più interessanti della Sardegna sotto l'aspetto paesaggistico.
E' caratterizzata da dune di sabbia bianchissima dove cresce una fitta macchia di ginepro coccolone. Sono diffusi il pino d'Aleppo, la stipa tenacissima e la calcatreppola o eringio marino.
Non si può accedere alle dune perché ci potrebbero essere degli ordigni militari inesplosi ma ho visto diverse persone che, incuranti dei divieti, ci passeggiavano tranquillamente sopra.

Alla prossima
























































Lo stagno di Porto Pino



Si viene accolti da un cartello con un avviso poco rassicurante. Mi chiedo …….. perché solo in inglese visto che siamo in Italia?!!


La Sardegna da Google Maps

La spiaggia di Porto Pino. Foto satellitare da Google Maps












Nessun commento: